INFO VISITATORI

Il quartiere fieristico

Il MAAS S.C.p.A. nasce nel 1989 in attuazione della legge 41/86 per la realizzazione di mercati ortofrutticoli, ittici e florovivaistici. I soci fondatori sono la Regione Siciliana e l’Associazione Federmercati (rappresentanza dei grossisti dell’ortofrutta). La partecipazione nella compagine societaria di un ente pubblico detentore della maggioranza del capitale sociale è imposta dalla delibera CIPE del 21/12/1988
Nel piano mercati nazionale il MAAS viene dichiarato «Mercato di rilevanza nazionale». In virtù di tale riconoscimento viene deliberato un contributo al MAAS a fondo perduto di circa 25 mil di euro e un contributo in conto interessi di pari importo erogato dalle banche.

Nel 2002 quale condicio sine qua non per il proseguimento del progetto MAAS, il Comune di Catania delibera la chiusura dei mercati comunali ortofrutticolo e ittico all’apertura della nuova struttura ed il relativo trasferimento delle attività e degli operatori.

Nel 2011 l’opera è pronta.
9 Maggio 2011: apertura Mercato Ortofrutta.
25 Giugno 2012: apertura Mercato Ittico.
14 Ottobre 2013: apertura Asta Florovivaistica.

Il MAAS è socio del Consorzio Infomercati per obbligo di legge.
Il MAAS è presente in tutti i tavoli nazionali ed internazionali grazie all’affiliazione a Mercati Associati e WUWM.
LE DIMENSIONI DEL MAAS

  • 1.100.000 mq di superficie
  • 390.000 mq di superficie edificata a mercati
  • 136.000 mq: Mercato Ortofrutta
  • 25.000 mq: Mercato Ittico
  • 25.000 mq: Area polivalente (ex Mercato Florovivaistico)
  • 30.000 mq: Aree Speciali
  • 30.000 mq: Servizi generali e tecnologici

I NUMERI DEL MAAS:

  • 78 aziende del settore ortofrutta
  • 20 aziende del settore ittico
  • 03 aziende nell’area polivalente
  • 02 spazi commerciali per la ristorazione
  • 01 azienda imballaggi
  • 01 azienda officina mezzi speciali
  • 01 azienda tabacchi
  • 01 azienda servizi manutenzione e riparazione frigo
  • 02 azienda di facchinaggio
  • 05 facchini liberi ittico

AREA ESPOSITIVA

L’Area Fieristica (Padiglione Distribuzione) rappresenta, soprattutto per le piccole e medie imprese artigianali ed industriali, uno strumento ideale di incentivazione, marketing e di promozione internazionale.
L’edificio è corredato di sale per operatori commerciali, sala stampa, ristorante e bar-ristoro.